© 2017 Cesare Di Cola.
All rights reserved.

Logo di Vittorio Giardino

Privacy Policy

Dimore del paesaggio, mostra fotografica di Cesare Di Cola, all'Istituto italiano di cultura di Varsavia. Castelnuovo di Porto, parco di Veio, ager capenas.

Rovistando nell'archivio...

lug 30

♦"Educare alla legalità" - Il magistrato Antonino CAPONNETTO inaugura a Cesena il 16 febbraio del 1996 la mostra fotografica di Giuliano e Cesare Di Cola. ♦Rassegna stampa dell’esposizione del 2002 a Rio de Janeiro “A Recordação e a Esperança”, a cura di Silvia Monte (Escola da Magistratura do Estado do Rio de Janeiro, Departamento Cultural). ♦"L'eredità di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e dei loro uomini delle scorte", mostra itinerante (in collaborazione con il Siulp) inaugurata a Palermo nel luglio del 1993. ♦Reportage "Un giorno a Palermo" in «Panorama Mese» (1984).


Le drammatiche immagini di questa esposizione, registrate dai fotografi Giuliano e Cesare Di Cola, hanno percorso, durante gli anni, scuole e università italiane con l'obiettivo di seminare una cultura antimafia e di riportare alla memoria il testamento di uomini e donne che hanno dato le loro vite perché avessimo ancora speranza [...] L'eredità di Falcone e Borsellino esiste nel coraggio di combattere, se necessario fino alla morte, la cultura della criminalità. E questa lotta è compito dei rappresentanti della Giustizia, dello Stato, delle persone comuni, a nome del riscatto degli ostaggi del crimine organizzato del mondo intero.

Silvia Monte


Approfondimento: Il Ricordo e la Speranza

30 luglio 2019


Articoli recenti

   
© 2017 Cesare Di Cola. 
All rights reserved.

Logo di Vittorio Giardino

Privacy Policy