© 2021 Cesare Di Cola.
All rights reserved.

Logo di Vittorio Giardino

Privacy Policy

Articolo di Pino Nano: L’anima di Giuliano Di Cola sul Monte Athos ...

L'anima di Giuliano Di Cola sul Monte Athos

set 18

Il fotoreportage storico-culturale di GIULIANO DI COLA. A poco più di un mese dalla morte del fotografo marchigiano, il giornalista PINO NANO lo ricorda su PrimaPaginaNews.

L’anima di Giuliano Di Cola sul Monte Athos. Grande amico di Vittorio Citterich e Antonio Caponnetto
Lo aveva scoperto 35 anni fa, e lanciato come fotografo del Sud, Demetrio Guzzardi, giovane e intraprendente editore cosentino che su uno dei suoi volumi di maggiore successo di Progetto2000, Calabritudine, ne fece fare il suo primo profilo ufficiale. Da quel momento Giuliano Di Cola è diventato il fotoreporter della memoria. Il mese scorso una grave malattia se lo è portato via per sempre.

Leggi tutto

Intervista a Virgilio Milana de Marchi su AI Magazine Books

AI Magazine Books

mar 22

Virgilio Milana: Miti moderni nella torre d’avorio
Cesare Di Cola, fotografo e appassionato di scrittura, incontra un vero frammento di Rinascimento contemporaneo italiano…

Pubblicata su AI MAGAZINE BOOKS, l'intervista (del 2 agosto 2018) a VIRGILIO MILANA, artista romano.

Leggi tutto

Giuliano Di Cola - Fotoreporter e fotografo d'arte

Ciao, Giuliano ...

ago 15

Il 14 agosto 2021 si è spento, nella città bruzia, Giuliano Di Cola. Nel 1984 Giuseppe Alario (all'epoca direttore della Kodak) tracciò un breve ritratto del fotoreporter marchigiano; di seguito parte del testo pubblicato nel catalogo Monte Athos. Lo stato di DioReportage fotografico di Giuliano Di Cola.

Leggi tutto

Giovanni Palombo, musicista (chitarra acustica) - Fingerstyle World Jazz

Taccuino di Jazz Popolare

set 16

«Cesare Di Cola, maestro della fotografia, ha contribuito in modo essenziale alla copertina di Taccuino di Jazz Popolare, con magnifiche foto. E gli scatti fatti al concerto non sono da meno.» (Giovanni Palombo). L’undici settembre è stato presentato all’Auditorium Parco della Musica (Roma) il nuovo progetto discografico di GIOVANNI PALOMBO, «solista di chitarra e leader di diversi progetti musicali, apprezzato per le sue composizioni, che coniugano in modo originale jazz e world music, ribadendo la vocazione tutta italiana verso la melodia e la cantabilità». 

Leggi tutto

Il vizio degli appunti. Note di lettura di Giovanni Pistoia

Giovanni Pistoia

mag 3

Il vizio degli appunti. Note di lettura
Seconda edizione, luglio 2020. Volume di Giovanni Pistoia. Scrive Francesco Aronne sulla quarta di copertina: «L’interesse dell’autore si posa come una vitalissima farfalla su ogni curiosità della cultura che riesce a trasformare abilmente in cultura della curiosità, dove l’argomento di inciampo diventa solo un pretesto per giravolte speculative. Da qui scaturiscono approcci a interessanti mondi nuovi che emergono con strutture inimmaginate, create ad arte da Pistoia. E queste costruzioni sono il frutto di attente e minuziose indagini, di transiti in appunti, anche remoti, sottratti all’oblio con studi sempre seri e rigorosi, mai superficiali».

Leggi tutto

Dimore del paesaggio, mostra fotografica di Cesare Di Cola, all'Istituto italiano di cultura di Varsavia. Castelnuovo di Porto, parco di Veio, ager capenas.

Rovistando nell'archivio...

lug 30

♦"Educare alla legalità" - Il magistrato Antonino CAPONNETTO inaugura a Cesena il 16 febbraio del 1996 la mostra fotografica di Giuliano e Cesare Di Cola. ♦Rassegna stampa dell’esposizione del 2002 a Rio de Janeiro “A Recordação e a Esperança”, a cura di Silvia Monte (Escola da Magistratura do Estado do Rio de Janeiro, Departamento Cultural). ♦"L'eredità di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e dei loro uomini delle scorte", mostra itinerante (in collaborazione con il Siulp) inaugurata a Palermo nel luglio del 1993. ♦Reportage "Un giorno a Palermo" in «Panorama Mese» (1984).

Leggi tutto

   
© 2017 Cesare Di Cola. 
All rights reserved.

Logo di Vittorio Giardino

Privacy Policy