
Grammatica di ruggine e muschio
Che cosa sussurrano le cose dimenticate? 𝗣𝗛𝗢𝗧𝗢𝗚𝗥𝗔𝗣𝗛𝗘𝗥.𝗥𝗨 dedica a La prima foglia una lettura densa e colta: materialità della forma-libro, archeologia del quotidiano e trasfigurazione, doppia elica foto/poesia, rêverie e tempo “in perdita”, ruggine e muschio. Testo in russo di Andrey Bezukladnikov, direttore della storica e autorevole rivista sulla fotografia contemporanea.
leggi
Tra fiere e biblioteche
La prima foglia a Francoforte, Basilea, Lille e Dresda. Nel cuore della settimana di Art Basel, il volume fotografico è stato esposto nello spazio di Editrice Quinlan alla fiera del libro d’artista I Never Read (Kaserne Basel, 18–21 giugno 2025), dopo la partecipazione all’ultima Frankfurter Buchmesse e al SI FEST Savignano Immagini Festival 2024.
leggi
Artribune.com
ANGELA MADESANI seleziona 10 titoli usciti da poco in libreria, per iniziare il 2025 all’insegna della lettura e dell’arte...
leggi
84 Charing Cross
Intervista di ROSALIA MESSINA su «84 Charing Cross». La scrittrice siciliana e Cesare Di Cola parlano de La prima foglia (volume edito dalla Quinlan), del linguaggio fotografico e dell'incontro con la poesia di alcuni autori contemporanei.
leggi
La prima foglia al SI Fest
L'EDITRICE QUINLAN è presente alla 33a edizione del SI FEST Savignano Immagini Festival (Savignano sul Rubicone). Potrete acquistare, o semplicemente sfogliare, La prima foglia, il fotolibro pubblicato dalla casa editrice marchigiana con la grafica di Andrea Cavallotti.
leggi
L'eredità del passato
Nel 1992 veniva presentato nella città bruzia il volume L'eredità del passato di Giuliano Di Cola. Riproponiamo un vecchio audio, parte del dibattito moderato dal giornalista Pino Nano, e l'articolo di Michele Gioia pubblicato nel numero di marzo/aprile de «il Tiraccio».
leggi
Cesare Di Cola incontra l'artista romano Virgilio Milana
Miti moderni nella torre d’avorio. Pubblicata online nel febbraio 2020, su AperitivoIllustrato Magazine Books, l'intervista a Virgilio Milana, artista romano. Cesare Di Cola, fotografo e appassionato di scrittura, incontra un vero frammento di Rinascimento contemporaneo italiano…
leggi
Calabritudine di Pino Nano
Si ripropone il testo ... sul Monte Athos, tratto dal volume Calabritudine pubblicato nel 1986 da Editoriale Progetto 2000. Il giornalista Pino Nano traccia un ritratto del fotografo Giuliano Di Cola, soffermandosi soprattutto sull'attività di fotoreporter...
leggi
Tam tam in Calabria
La fotografia tra documento storico e testimonianza politica. Il volume-inchiesta del '63 che smosse coscienze e azione amministrativa.
leggi
Sogno veneziano per Pulcinella
Archivio e memorie... «Fra i milioni di turisti che hanno visitato Venezia, ciascuno inseguendo e scoprendo una sua immagine della città, ce n’è stato uno che, per gli obblighi del suo ruolo, non aveva mai lasciato Napoli: Pulcinella, il vecchio saggio irridente dei “quartieri spagnoli” e di altre strade fatiscenti.
leggi
Gianfranco Donadio ricorda Giuliano Di Cola
«[...] fotografo che non è più. In questo video di venti anni fa, (insieme al figlio Cesare) ci racconta come ha fotografato la Calabria. Pensieri, parole, opere, omissioni (e visioni)» (Gianfranco Donadio)
leggi
L'anima di Giuliano Di Cola sul Monte Athos
Il fotoreportage storico-culturale di Giuliano Di Cola. A poco più di un mese dalla morte del fotografo marchigiano, il giornalista PINO NANO lo ricorda su PrimaPaginaNews.
leggi
Ciao Giuliano...
Il 14 agosto 2021 si è spento, nella città bruzia, Giuliano Di Cola. Nel 1984 Giuseppe Alario (all'epoca direttore della Kodak) tracciò un breve ritratto del fotoreporter marchigiano; di seguito parte del testo pubblicato nel catalogo Monte Athos. Lo stato di Dio. Reportage fotografico di Giuliano Di Cola.
leggi
Giovanni Pistoia
Contadini, kaput, in Il vizio degli appunti. Note di lettura (seconda edizione, luglio 2020). L'autore del volume ricorda la ricerca fotografica "Memorie di un mondo sommerso" di Giuliano Di Cola. «Me ne ero proprio dimenticato.
leggi